CARTA D'IDENTITA'

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Data di pubblicazione:
01 Gennaio 2020

I cittadini con il documento in scadenza dovranno recarsi presso l'ufficio anagrafe per il rilascio del nuovo documento muniti di:

  • Carta d’Identità in scadenza/scaduta
  • n.1 fotografia a colori con sfondo bianco, formato tessera delle dimensioni di cm. 3,5x4,5
  • Carta Regionale dei Servizi (CRS) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Euro 23.00 per i diritti di rilascio (16,79€ verranno versati al Ministero per le spese di gestione sostenute dallo Stato, 6.21€ diritti fissi e diritti di segreteria resteranno al Comune).

Inoltre si procederà al rilievo delle impronte digitali.


Si fa presente che il rilascio non sarà immediato in quanto la tessera elettronica verrà emessa dall’IPZS (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) e recapitata in circa 10 giorni al proprio domicilio tramite raccomandata o, in alternativa, presso l’ufficio del Comune.


La vecchia carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata soltanto in casi eccezionali e per comprovata necessità (viaggi immediati, ecc.).

Si informa inoltre che al momento della richiesta della nuova Carta d’Identità l’operatore, secondo le disposizioni ministeriali, dovrà richiedere ai cittadini di esprimere la volontà in merito alla donazione di organi e tessuti; le risposte che si potranno fornire sono: acconsento, non acconsento, non mi esprimo.

Altre informazioni sul sito istituzionale

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